Ricette Gustose » Croccantini al cioccolato
Ricette Gustose
Ricette Gustose
Ricette GustoseRicette TradizionaliRicette di PesceRicette FaciliRicette TipicheRicette VelociRicette DolciRicette di Cucina
La ricetta gustosa: Croccantini al cioccolato. Segui passo dopo passo le indicazioni del nostro ricettario per preparare Croccantini al cioccolato.
Croccantini al cioccolato
Istruzioni per preparare: Croccantini al cioccolato
Ingredienti

per 6 persone
300 grammi di mandorle sgusciate
240 grammi di zucchero
1 cucchiaino di cannella
350 grammi di cioccolato
90 grammi di miele

Preparazione

Per il croccante:
Per eliminate la pellicina dalle mandorle, scottarle per pochi minuti in acqua bollente, quindi procedere con la spellatura. Quando saranno ben pulite, porle in una pirofila e farle tostare nel forno, precedentemente riscaldato alla temperatura di 200°C per 5 minuti. Toglierle dal forno e passarle al mixer per ridurle in piccolissimi pezzi.
Nel frattempo porre in un pentolino lo zucchero e 1 cucchiaino di cannella in polvere e passare sulla fiamma. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi unire il miele a filo. Girare con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi e si bruci. Quando lo zucchero e il miele si saranno sciolti ed avranno un bel colore dorato, versare nella pentola le mandorle tritate e rimestare sempre con il cucchiaio di legno.
Quando sarà tutto ben amalgamato, versare il composto su un foglio di carta da forno. Livellare il croccante posando un altro foglio di carta da forno e schiacciando con un batti carne fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliare il croccante ancora caldo in pezzi rettangolari con i lati di 2 e 7 centimetri.
Per la copertura:
Per assicurare una copertura perfetta ai nostri torroncini è necessario far temperare il cioccolato (cioccolato di copertura, molto ricco di burro – 31% minimo o cioccolato fondente al 70% di cacao), cioè giocare con le temperature di fusione, sarà necessario, quindi, un termometro a sonda.
Sciogliere a bagnomaria 250 grammi di cioccolato di copertura o fondente fino a far velare il cucchiaio, cioè fino al raggiungimento dei 40 –50 °C. Toglierlo dal fuoco ed unirvi il cioccolato restante, questo servirà per abbassare la temperatura. Mescolare continuamente per far fondere bene il tutto. Quando il cioccolato inizierà a colare a filo dal cucchiaio allora significherà che avrà raggiunto la temperatura di 32°C (verificare con il termometro), cioè la temperatura ottimale per ricoprire i nostri croccanti.
Con una pinza da cucina immergere i croccanti nel cioccolato ancora caldo e farli asciugare sempre su un foglio di carta da forno.
Si possono anche ricoprire i croccantini con il cioccolato bianco (in questo caso la temperatura deve essere di 2°C inferiore rispetto a quella del cioccolato fondente).


Stampa questa ricetta


Torna in alto

Ricette GustoseRicette AntipastiRicette TorteIncontri OnlineAnima GemellaBelle DonneIncontri BakecaAnnunci Personali
Powered by Ricette Gustose © 2006-2014 Tutti i diritti sono riservati.