Ricette Gustose » Semifreddo al torrone con zabaione
Ricette Gustose
Ricette Gustose
Ricette GustoseRicette TradizionaliRicette di PesceRicette FaciliRicette TipicheRicette VelociRicette DolciRicette di Cucina
La ricetta gustosa: Semifreddo al torrone con zabaione. Segui passo dopo passo le indicazioni del nostro ricettario per preparare Semifreddo al torrone con zabaione.
Semifreddo al torrone con zabaione
Istruzioni per preparare: Semifreddo al torrone con zabaione
Ingredienti

gelato fiordilatte 450 gr.
mandorle e pistacchi gr. 100
torrone bianco di mandorle gr. 50
zucchero 40 gr.
2 tuorli
4 cucchiai di spumante demi-sec

Preparazione

Mettere in freezer uno stampo da plum cake di 1/2 litro foderato con carta da forno in modo che sbordi. Ammorbidire il gelato a temperatura ambiente.
Tritare grossolanamente le mandorle tostate per pochi minuti e i pistacchi sgusciati. Sbriciolare il torrone con il pesta carne. Mescolare i tre ingredienti al gelato, versare il composto nello stampo e mettere in freezer per 3-4 ore.
Preparare lo zabaione montando i tuorli con lo zucchero in una casseruola a bagnomaria a fiamma bassa (l'acqua non deve bollire). Quando lo zucchero sarà sciolto e il composto sarà chiaro e cremoso unire, sempre sbattendo, il vino. Continuare a montare per 15 minuti finché il composto non diventerà una crema spumosa.
Sformare il semifreddo immergendo lo stampo per meno di mezzo secondo in acqua calda. Servire con lo zabaione caldo o freddo. Volendo si può guarnire con grappoli di ribes.


Stampa questa ricetta


Torna in alto

Ricette GustoseRicette AntipastiRicette TorteIncontri OnlineAnima GemellaBelle DonneIncontri BakecaAnnunci Personali
Powered by Ricette Gustose © 2006-2017 Tutti i diritti sono riservati.